
Gli overnight oats (o overnight oatmeal) sono nel mondo anglosassone i fiocchi d’avena messi nel latte vaccino o vegetale per ammorbidirsi durante la notte: una soluzione semplicissima per preparare una colazione buona, morbida e cremosa letteralmente in un minuto.
I fiocchi d’avena sono una fonte di carboidrati, proteine e fibre oltre che di vitamine, ferro, fosforo e composti antiossidanti : in poche parole una colazione ideale, saziante e naturale che ognuno può guarnire con gli ingredienti che preferisce.
I fiocchi d’avena si trovano facilmente nei negozi che vendono generi alimentari biologici o nei supermercati più forniti: quelli ideali per la colazione sono al naturale, senza aromi e zuccheri aggiunti. Si possono trovare grandi o piccoli ma il loro sapore non cambia.




Overnight oats per la colazione pronta in 1 minuto
Per fare gli overnight oats bastano poche e semplici mosse:
- mettere 3-4 cucchiai di fiocchi d’avena in un barattolo di vetro o in una tazza (circa la metà della capienza perché tendono a gonfiarsi)
- coprire i fiocchi d’avena con latte vaccino o vegetale (riso, mandorla, cocco…)
- mescolare e chiudere il coperchio (o coprire la tazza con un piattino)
- mettere in frigorifero per tutta la notte
Al mattino non dobbiamo fare altro che aprire il barattolo, aggiungere il dolcificante (zucchero, miele, zucchero di canna, sciroppo d’acero, malto) e guarnire con ingredienti a scelta tra:
- frutta fresca a cubetti
- frutti di bosco
- fettine di banana
- granella di mandorle, noci, nocciole o altra frutta a guscio
- gocce di cioccolato
- semi oleosi
… oppure un mix di tutti questi ingredienti.
La frutta secca come l’uvetta o i datteri andranno messi a mollo la sera prima per ammorbidirli.




Il metodo per ammorbidire i fiocchi d’avena è simile al chia pudding, il dessert senza cottura buonissimo anche come merenda.
La colazione con overnight oats è perfetta d’estate, presa direttamente dal frigorifero e guarnita con frutta fresca.