Overnight oats, colazione all’avena pronta in 1 minuto

overnight oats ricetta base

Con overnight oats (o overnight oatmeal) nel mondo anglosassone si intendono i fiocchi d’avena ammorbiditi nel latte vaccino o in una bevanda vegetale durante la notte per essere pronti la mattina dopo: una soluzione semplicissima e senza cottura per preparare una colazione veloce ma saziante (e molto golosa) letteralmente in un minuto.

I fiocchi d’avena si trovano facilmente nei negozi che vendono generi alimentari biologici o nei supermercati più forniti. Grandi o piccoli, anche integrali, generalmente senza aromi e zuccheri aggiunti, offrono la stessa versatilità per preparare la colazione.

Sono una fonte di carboidrati, proteine e fibre oltre che di vitamine, ferro, fosforo e composti antiossidanti. Sono privi di glutine e permettono di preparare velocemente una colazione saziante, golosa e ricca di proprietà nutrizionali.

Gli overnight oats possono essere guarniti ogni giorno in modo diverso: frutta fresca, frutta secca, sciroppo d’acero, gocce di cioccolato, miele, semi oleosi, cacao, semi di chia, un pizzico di cannella, burro di arachidi…

fiocchi di avena
Il barattolo di vetro è il contenitore ideale non solo degli overnight oats ma per tutti i cibi perché è puro e inodore, perfetto per essere riutilizzato e per contenere qualsiasi alimento.

Il metodo per fare gli overnight oats è simile al chia pudding, ideale come merenda, dessert o merenda.

Overnight oats, ricetta base per la colazione pronta in 1 minuto

overnight oats ai lamponi

Per fare un vasetto di overnight oats per la colazione bastano pochi e semplici passi:

  • mettere 3-4 cucchiai di fiocchi d’avena in un barattolo di vetro o in una tazza (circa la metà della capienza perché tendono a gonfiarsi)
  • coprire i fiocchi d’avena con latte vaccino o bevanda vegetale (riso, mandorla, avena, cocco…)
  • mescolare e chiudere il coperchio
  • mettere in frigorifero per tutta la notte

Al mattino non dobbiamo fare altro che aggiungere un po’ del dolcificante preferito e guarnire gli overnight oats con ingredienti a scelta.

Overnight oats, idee per il topping

La ricetta base degli overnight oats può essere arricchita con topping golosi e ricchi di proprietà nutrizionali:

  • frutta fresca a pezzetti (fragole, pesche, albicocca, mandarino, arancia, mela, pera, anguria, melone…)
  • frutti di bosco (fragoline, lamponi, mirtilli)
  • frutta secca: granella di mandorle, noci, nocciole, macadamia, anacardi, pinoli
  • scaglie di cocco
  • gocce di cioccolato
  • cacao amaro in polvere
  • semi di chia, girasole, lino
  • cannella
  • un mix di tutti questi ingredienti

Uvetta e datteri dovranno essere messi a mollo insieme all’avena per fare in modo che si ammorbidiscano durante la notte.