Il ketchup fatto in casa è l’alternativa facile e veloce al ketchup industriale. In questa versione è moderatamente speziato, quindi se volete proporlo ai bambini è consigliabile evitare il peperoncino.

Ketchup fatto in casa, ricetta facile e veloce
Per fare il ketchup fatto in casa possiamo adottare un metodo veloce: usiamo una buona passata di pomodoro non troppo acida (io preferisco usare quelle senza acido citrico aggiunto, possibilmente nel barattolo di vetro).
Altrimenti, se abbiamo voglia di usare pomodori freschi e più tempo a disposizione, sbollentiamo per 5 minuti circa 600 gr. di pomodori da sugo, passiamoli nel passaverdure per eliminare bucce e semi e cuociamoli a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto finché non si addensano.
Ketchup veloce fatto in casa: ingredienti e procedimento
- 500 gr. di passata di pomodori
- 1 cucchiaio di cipolla tritata molto finemente
- 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
- 50 ml di aceto
- 3 cucchiai di zucchero semolato o di zucchero di canna
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino raso di sale
- per addensare (se necessario): 1 cucchiaino di maizena
Se vogliamo osare una versione più speziata possiamo aggiungere, oltre al peperoncino, la punta di un cucchiaino di un mix di spezie in polvere: noce moscata, cannella, chiodi di garofano.
Un piccolo consiglio: è consigliabile usare una pentola dal fondo spesso, al quale la passata si attacca meno facilmente durante la cottura.
Ecco come fare il ketchup:
- scaldiamo l’olio in una pentola e facciamo appassire la cipolla tritata per 2-3 minuti finché non diventa trasparente
- aggiungiamo la passata di pomodoro e il peperoncino e facciamo sobbollire a fiamma bassa per 15 minuti mescolando regolarmente
- aggiungiamo l’aceto, lo zucchero e il sale e cuociamo per altri 10-15 minuti a fiamma bassa continuando a mescolare regolarmente
- frulliamo con il frullatore a immersione per rendere il ketchup perfettamente liscio
Se è necessario addensare ulteriormente il ketchup possiamo sciogliere il cucchiaino di maizena in un cucchiaio d’acqua fredda e aggiungerlo al ketchup mescolando per amalgamare.
Come conservare il ketchup fatto in casa
Possiamo conservare il ketchup fatto in casa in frigorifero per almeno 4-5 giorni in un barattolo ermetico di vetro.
Immagine: Photo by D. L. Samuels on Unsplash