
È vero, ci sono centinaia di attrezzi specifici per le varie operazioni in cucina compresa quella di denocciolare le ciliegie. Ma è sempre necessario comprare attrezzi che useremo sì e no una volta l’anno in cucina? A volte l’alternativa più semplice è già a portata di mano.
Non sempre è necessario (anzi, secondo la tradizione francese un dolce come il clafoutis alle ciliegie è migliore se il nocciolo non si toglie) ma il metodo per denocciolare le ciliegie senza il denocciolatore c’è, ed è semplicissimo.
Metodo per denocciolare le ciliegie senza denocciolatore

La soluzione quando in casa non c’è il denocciolatore: prendete un bastoncino di bambù e usatelo per infilzare ogni ciliegia trattenendola delicatamente tra le dita. Con una leggera pressione sul bastoncino il nocciolo uscirà senza difficoltà lasciando un foro di ingresso e un foro di uscita nella ciliegia.
Un piccolo avvertimento: il succo delle ciliegie sporca le mani e gocce di succo di ciliegia potrebbero schizzare su abiti e pareti. Usate guanti e coprite le superfici se temete di sporcarli.

Se le ciliegie sono particolarmente piccole potete ridurre il diametro della punta del bastoncino di bambù con un coltello affilato.
Lascia un commento