
La ricetta dei cetriolini sottaceto all’aneto richiede solo 5 minuti per la preparazione e un riposo di 24 ore in frigorifero.
Indice:
Sono cetriolini sottaceto da consumare subito e conservare in frigorifero per almeno 4-5 giorni; per la loro preparazione non è necessario sterilizzare i vasetti di vetro e i coperchi ma è sufficiente lavarli a fondo e prepararli con la massima attenzione all’igiene.
Il risultato è il sapore del classico cetriolino sottaceto molto aromatico che si trova nell’hamburger, buonissimo anche nelle insalate o per insaporire un aperitivo.
Cetriolini sottaceto fatti in casa: ingredienti e procedimento

Ingredienti per 2 barattoli da 250 ml:
- 2 cetrioli freschissimi
- 200 ml di acqua naturale
- 200 ml di aceto di mele
- 1 cucchiaino colmo di zucchero
- 1 cucchaino di sale marino non iodato
- rametti o 2 cucchiaini di semi di aneto
Cetriolini sottaceto, quale tipo di sale utilizzare?
Il sale più indicato per fare i cetriolini sottaceto (e in generale anche le fermentazioni) è quello non iodato, che si può trovare facilmente nei negozi di generi eco-bio.
L’aneto fresco si trova facilmente al supermercato ma coltivarlo in giardino o in un vaso sul terrazzo è altrettanto facile!
Ecco il procedimento per preparare i cetriolini sottaceto all’aneto:
- lavare con cura i cetrioli ed eliminare le estremità
- tagliare i cetrioli a rondelle non troppo sottili (3-4 mm)
- portare a bollore la soluzione di aceto, acqua, zucchero e sale in un pentolino
- riempire completamente i vasetti con le rondelle di cetriolo (non è indispensabile sterilizzarli) insieme all’aneto precedentemente sciacquato e ai semi
- coprire i cetriolini con la salamoia ancora molto calda fino a coprirli completamente
- chiudere i vasetti ermeticamente e capovolgerli avvolti da un telo per rallentare il raffreddamento
Come conservare i cetriolini sottaceto
Quando il vasetto è completamente raffreddato trasferiamolo in frigorifero per almeno 24 ore prima di gustare i cetriolini.
I cetriolini sottaceto all’aneto devono essere conservati in frigorifero immersi completamente sotto salamoia nel vasetto chiuso ermeticamente e consumati nell’arco di 4-5 giorni.